Benvenuti alla nostra rubrica settimanale Casi(ni) Informatici. Questi articoli trattano principalmente di situazioni reali trovate presso aziende che ci hanno interpellato e sulle soluzioni adottate per prevenirle o risolverle in modo rapido qualora si verificassero nuovamente.
Dipendenti che vanno, dipendenti che vengono. Molte aziende si trovano a cambiare il personale: una nuova assunzione, uno che se ne va perché non va d’accordo col capo ufficio, una sostituzione per una maternità….
Fino a quando, per cercare di guadagnare punti e farsi assumere, un candidato non tira fuori una chiavetta e dice: qui c’è tutto!
TUTTO COSA?
Tutti i contratti, i clienti, i fornitori, i listini, le offerte, le condizioni di pagamento, i nomi dei referenti, i funzionari corrompibili e non, i numeri di telefono delle amanti, la scheda della palestra, le foto di Pasqua, tutto, ma proprio tutto quello che c’era salvato sulle cartelle del server della ex azienda di cui era dipendente…
Le domande che sorgono sono tante. La prendo, non la prendo, faccio finta di non aver capito, lo sbatto fuori a calci nel sedere, gli do una promozione prima ancora di fargli firmare il contratto, cosa faccio?? E poi, la domanda fatidica…. E SE UNO DEI MIEI EX DIPENDENTI HA FATTO LA STESSA COSAAAA?
E allora arriva la telefonata: quando passi di qua a prendere un caffè? Volevamo chiederti una cosa, ma magari è meglio parlarne di persona. E così arriva la domanda: COME FACCIO AD IMPEDIRE CHE QUESTO POSSA ACCADERE ANCHE A ME?
Blocco l’accesso alle chiavette? No, può sempre servire, ma si può fare…
E se mandano dei file come allegato via mail? Blocco l’accesso a tutte le webmail possibili! Ma se mandano via con la mail aziendale e poi cancellano la posta inviata?
E se fanno un CD? Gli leviamo il masterizzatore! Ma poi, se ne collegano uno USB?
E se utilizzano un dropbox, google drive o altro disco in cloud? Magari passando proprio per quello aziendale?
Come faccio a controllare tutto?
Per quanto un non addetto ai lavori si possa ingegnare, per quanto, dipendenti “smanettoni”, possono trovare un sistema.
Ma noi non siamo “smanettoni”, siamo esperti del settore, e non possiamo farci trovare impreparati a domande come queste. Disponiamo di un software all’avanguardia in grado di monitorare lo spostamento di qualsiasi informazione aziendale. Uno spostamento di un file all’interno della rete aziendale, l’invio di un documento come allegato di una mail aziendale, o anche di una webmail, la copia in una cloud qualsiasi file. Si può scegliere di avere un report via email dell’attività di tutti i dipendenti, e addirittura, come monito, fare arrivare ad ognuno il report dei propri movimenti. Queste funzioni sono dette di Data Loss Prevention, ovvero prevenzione della perdita dei dati.
Noi siamo rivenditori qualificati di alcuni dei migliori software di Data Loss Prevention. Prevenire è meglio che curare, e chiedere non costa nulla.
Buon informatica a tutti
Ing. Massimiliano Zuffi
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