Business Continuity

...AVERE UNA BUONA AUTOMOBILE NON SIGNIFICA CHE NON SI FARANNO INCIDENTI...

La Business Continuity informatica è un concetto che per molte aziende del settore è sconosciuto. Spesso, nell’acquisire nuovi clienti, ci sentiamo dire che se si guasta un server devono attendere l’intervento di un tecnico, che valuterà il guasto e darà indicazioni delle tempistiche di ripristino delle funzionalità del server, cercando qualche modo per “tamponare” il problema in attesa della soluzione definitiva.

Fare uno studio di Business Continuity, significa valutare in anticipo quali siano i rischi di guasto di una qualsiasi delle funzioni informatiche indispensabili all’azienda.Business-Continuity-Disaster-Recovery-Plan-Image

Una volta studiate le criticità dell’impianto informatico del cliente, diventa fondamentale valutare le tempistiche di ripristino. Per fare questo è quindi necessario sapere già cosa fare. E’ impossibile valutare a priori quanto tempo si impiegherà a riparare un server, se prima non si è capito come si dovrà fare a ripararlo. C’è quindi chi si arma di pezzi di ricambio di tutti i generi, server di scorta, tecnici e corre a riparare il guasto, sperando di avere il pezzo giusto, il tecnico disponibile ed anche un po’ di fortuna.

Ma certe situazioni non si possono affidare al caso… Noi diamo la possibilità di far ripartire un server direttamente dall’ultimo backup effettuato (massimo 15 minuti prima), su un personal computer dell’azienda cliente, in un ambiente virtualizzato, in poche decine di minuti, anche da remoto. Queste soluzioni, facenti parti della Business Continuity, vengono dette di Disaster Recovery, e si intendono generalmente per i server.

La Business Continuity cura però tutti gli aspetti di continuità informatica, studiando i singoli casi di aziendali e proponendo soluzioni adeguate alle esigenze del cliente. Esistono anche applicazioni dette “Mission Critical”: tali applicazioni sono quelle per le quali un’azienda non può farne a meno. Anche per queste è indispensabile studiare delle soluzioni che valutino il rischio, le procedure di ripristino, ed anche eventuali soluzioni tampone. L’importante è non arrivare impreparati al momento in cui succederà il guasto, perché purtroppo, per quanto le soluzioni possano essere affidabili, purtroppo può succedere.