Questa volta ci siamo occupati di un fenomeno che si è notevolmente allargato in questi ultimi tempi, dato che in molti si trovano ad avere necessità di denaro: utenti di Facebook che si propongono per prestiti in poco tempo, a tasso agevolato, e senza garanzie. Abbiamo parlato con diversi di questi soggetti, di cui riporto qualche stralcio delle ultime conversazioni (purtroppo in molte si vedono solo i miei messaggi, in quanto una volta che mi bloccano, scompaiono), andate a finire come tutte: mi hanno bloccato.
Questi soggetti, con foto di persone di una certa età e dall’aria rassicurante, chiedono l’amicizia su Facebook. A volte subito ed a volte dopo qualche giorno, con fare molto amichevole propongono prestiti anche di cifre alte a condizioni incredibili, ma soprattutto senza garanzie reali!
In genere chiedono anche una mail e whatsapp. Da qui fanno sottoscrivere un contratto e poi chiedono soldi per la pratica, che vanno da circa 100€ a 250€. Se vengono inviati (solitamente su una Postepay), spariscono, diversamente minacciano azioni legali o di venire direttamente a casa vostra! Inutile dire che non verranno mai, io fino ad ora ho trovato personaggi africani.
Ad alcuni soggetti, quando dichiarano per quale istituto di credito lavorano, comunico all’istitito in questione il profilo Facebook che fa il loro nome, ed in genere si occupano loro di segnalare il profilo. Ho provato anche io di farlo direttamente, ma Facebook solitamente dice di non riscontrare niente di anomalo.
Putroppo queste truffe vanno a ricadere su persone che hanno bisogno di denaro, che si trovano ulteriormente derubate, ed in caso contrario, anche minacciate.
Vi dovesse capitare qualche soggetto i metodi per riconoscere i profili truffaldini sono diversi. Spesso i primi post che hanno pubblicato nel loro profilo hanno dei like di persone che conoscono, e presumibilmente del loro paese. I loro profili sono aperti da poco tempo, ed i post sono pochi. A volte si spacciano per italiani migrati in Francia o America, ma il loro italiano è pessimo, ecc….
Se però volete ulteriori certezze, in questo sito trovate gli agenti finanziari regolarmente registrati: https://www.organismo-am.it/.
Articoli recenti
- Convegno per CNA regionale, Ferrara 12 Marzo 2024
- Convegno regionale CNA – Digital Way 9 Maggio 2022
- Notebook Lenovo in offerta 13 Luglio 2021
- Ma non si era detto che Windows 10 sarebbe stato l’ultimo? 1 Luglio 2021
- Google blocca l’accesso a Youtube per i bambini di età inferiore ai 14 anni 17 Febbraio 2021
- Poste italiane e GDPR 9 Settembre 2020
- Ottenere un prestito da un utente Facebook? Mai stato così facile! 8 Agosto 2020
- Siete sicuri di poter chiudere in tranquillità le vostre aziende? 4 Agosto 2020
- Badge di riconoscimento 2020/2021 3 Agosto 2020
- Anonimous come Robin Hood? 28 Aprile 2020