Abbonamenti anni precedenti

Per chi possiede il modulo di gestione abbonamenti, durante le operazioni di riporto dall’anno vecchio al nuovo, verranno portati anche tutti gli abbonamenti non scaduti e con ancora accessi disponibili nell’anno nuovo.

Nel caso però che, per un qualche motivo, uno o più abbonamenti non fossero stati riportati (per esempio, l’anno in cui si acquista il modulo abbonamenti, nessuno dei vecchi abbonamenti sarà riportato nella gestione abbonamenti), è possibile inserirli a mano facendo click sul terzo pulsante in alto partendo da sinistra, ed evidenziato nell’immagine sopra. Facendovi click vi porterà ad una riga vuota.

La prima cosa da fare sarà inserire a mano il numero dell’abbonamento. Dopodiché bisognerà inserire il socio. Per gli abbonamenti vecchi non è importante inserire il codice della voce di cassa che lo ha generato. Questo in quanto le voci di cassa possono venire modificate/aggiunte/eliminate di anno in anno, per cui potrebbe non esservi una diretta corrispondenza con una voce di cassa esistente. Se utile, nel campo di riferimento della ricevuta, si può scrivere a mano quale ricevuta dell’anno precedente ha generato l’abbonamento. La data di inizio, se dell’anno precedente, eviterà alcuni controlli in fase di ricerca anomalie (come la corrispondenza tra il soggetto della ricevuta ed il titolare dell’abbonamento). Dopo è comunque importante determinare la data di scadenza dell’abbonamento.

I campi successivi sono quelli già ben descritti nella sezione Gestione abbonamenti da menù principale.

Potete proseguire con la Gestione presenze con abbonamento