Menù gestione abbonamenti

Facendo click sul pulsante “ABBONAMENTI” (per chi ne possiede il modulo) dal menù principale, si potranno gestire gli abbonamenti creati dalle ricevute aventi voci di cassa con l’automatismo “abbonamento ad ingressi“.

La schermata presenterà l’elenco completo degli abbonamenti, siano questi derivanti da ricevute fatte durante l’anno in corso, riportati dall’anno precedente o inseriti direttamente a mano.

Analizziamo prima i campi che compongono l’elenco abbonamenti, per andare poi a vedere pulsanti e filtri in testata della maschera.

Come si vede dall’immagine sopra, il primo elemento che si vede nell’elenco abbonamenti è il pulsante che consente di eliminare l’abbonamento, sia questo inserito a mano o generato da una ricevuta. Nel caso in cui una ricevuta con abbonamento venga annullata, il suo relativo abbonamento non verrà eliminato in maniera automatica. Sarà necessario procedere alla sua eliminazione da questa schermata. Nel caso in cui un abbonamento venga eliminato, ma la sua ricevuta risulti attiva, eseguendo un controllo anomalie, verrà ripristinato. Vedremo, nel caso in cui sia necessario, come negare accessi ad un iscritto senza annullare la ricevuta o cancellarne l’abbonamento.

Il primo campo è il numero dell’abbonamento. Questo viene assegnato in automatico all’atto della conferma di una ricevuta prendendo il numero più grande tra gli abbonamenti esistenti e sommandovi 1.Eventuali buchi nella numerazione non verranno recuperati automaticamente, ma si può sempre intervenire per modificarlo manualmente.

I campi successivi identificano il socio e sono, in ordine, il codice e il cognome e nome.

Dopo abbiamo la voce di cassa a cui corrisponde l’abbonamento, e subito dopo la relativa ricevuta che l’ha generato.

Dopo abbiamo la data inizio dell’abbonamento: teoricamente potrebbe anche non coincidere con la data di emissione della ricevuta, per i motivi che più fanno comodo. Può essere, per esempio, che un iscritto abbia fatto una sessione di tiro la volta prima di fae il rinnovo dell’abbonamento, e che questo, quindi debba riportare la data della prima sessione.

Dopo abbiamo la data di scadenza dell’abbonamento. Questa viene calcolata in automatico sommando il numero di mesi di validità dell’abbonamento alla data di emissione della ricevuta. Anche questa, per motivi che deciderà la sezione, può subire variazioni manuali (ad esempio si può aumentarne la durata per il tempo in cui si è dovuti stare in lockdown).

I campi successivi sono quelli di tipo di arma e tipo di calibro, presi dalla relativa voce di cassa, ma modificabili a propria necessità.

Successivamente abbiamo 4 campi numerici legati tutti agli accessi:

  1. Accessi consentiti: numero di accessi previsti dall’abbonamento stipulato
  2. Accessi precedenti: possono essere, ad esempio, gli accessi fatti l’anno precedente, oppure se si vuole ridurre il numero di accessi dell’abbonamento per un qualsiasi motivo, senza che questa riduzione venga segnalata dalla gestione anomalie come una difformità rispetto alla relativa voce di cassa.
  3. Accessi svolti: sono gli accessi in corso d’anno che hanno una presenza compatibile con l’abbonamento e che riportano il numero di abbonamento.
  4. Accessi residui: numero di accessi ancora disponibili per l’abbonamento.

L’ultimo elemento disponibile nella riga dell’abbonamento è un pulsante che serve per aprire i dettagli dell’abbonamento, ovvero l’elenco delle presenze che compongono il campo degli accessi svolti precedentemente descritto.

Per quanto riguarda i pulsanti e campi che vi sono nell’intestazione procediamo partendo da sinistra, osservando l’immagine sottostante:

I primi due pulsanti servono per andare rispettivamente al primo abbonamento ed all’ultimo abbonamento. Il pulsante successivo serve per creare un nuovo abbonamento, di cui spieghiamo bene il funzionamento nella sezione dedicata agli abbonamenti degli anni precedenti.

Il pulsante successivo chiamato Anomalie, ha una sezione dedicata che ne spiega approfonditamente i dettagli.

Il pulsante “Aggiorna accessi” non fa altro che rifare un calcolo completo degli accessi svolti e di quelli residui. Se per un qualche motivo sono state annullate delle presenze, può essere utile, oppure se la schermata è aperta da un po’ e qualcuno sta lavorando in rete e si vuole una situazione aggiornata senza dover uscire e rientrare dalla schermata.

La parte a destra in alto, prima del pulsante di chiusura, serve per filtrare l’elenco degli abbonamenti, come spiegato nell’apposita pagina.

Potete procedere con la Gestione anomalie o il Filtro abbonamenti.