Innovation Manager: come ottenere i voucher per consulenza in innovazione

Quest’anno il MISE (Ministero Italiano dello Sviluppo Economico) ha indetto un bando per voucher in consulenza in innovazione.
Potete vedere il bando a questo link:
https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione
Qui sotto vi indichiamo brevemente cosa dovete fare per ottenere fino al 50% di rimborso sulle spese ammissibili in voucher.

CHI PUO’ BENEFICIARNE

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al Voucher per consulenza in innovazione le imprese operanti su tutto il territorio nazionale che risultino possedere, alla data di presentazione della domanda nonché al momento della concessione del contributo, i requisiti di seguito indicati:

  1. qualificarsi come micro, piccola o media impresa ai sensi della normativa vigente;
  2. non rientrare tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013 “De Minimis”;
  3. avere sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale e risultare iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente;
  4. non essere destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e risultare in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
  5. non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
  6. non aver ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.

Possono inoltre beneficiare del Voucher anche le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI in possesso dei requisiti descritti, purché il contratto di rete configuri una collaborazione effettiva e stabile e sia caratterizzato dagli elementi di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto 7 maggio 2019.

SPESE AMMISSIBILI

Oltre a big data, cloud, fog e quantum computing, sistemi di virtualizzazione, prototipazione rapida, IOT, e altri servizi sono ammesse anche le spese per la sicurezza informatica di cui ci occupiamo noi.

COME OTTENERE I VOUCHER

Per l’ottenimento dei voucher il primo step è quello di trovare un Innovation Manager. Lo step successivo è quello di compilare la domanda riportata nel link in cima a questo articolo, con l’inserimento del progetto redatto dall’Innovation Manager.

CHI SONO GLI INNOVATION MANAGER

I manager dell’innovazione sono figure accreditate presso il MISE, il quale ne verifica i requisiti al fine di ritenerle idonee a guidare le imprese che li eleggono a loro Innovation Manager, in un percorso di crescita tecnologica al fine di migliorare l’efficienza aziendale.

Sono lieto di comunicare che anche io sono stato approvato dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico, come Innovation Manager.
Trovate la mia scheda presso il MISE a questo link:
https://miq.dgiai.gov.it/AreaPubblica/Vetrina/SchedaManager/ZFFMSM74T16A191H

Chi volesse contattarmi in merito ad un’eventuale consulenza mi trova al seguente indirizzo di posta elettronica: massimiliano@informaticaravenna.it oppure direttamente al cellulare: 348 3849479.

Buon informatica a tutti
Ing. Massimiliano Zuffi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: