Am I a digital hero? (Sono un eroe digitale?)

Cos’è un eroe digitale? E’ un individuo che ogni mattina si alza e la sua preoccupazione maggiore è quella di difendere i propri clienti dai molteplici nuovi attacchi/problemi informatici che ogni giorno possono subire.

Oggi, nella splendida location del Palariccione, 600 eroi digitali si sono riuniti grazie alla community di Nethesis per uno splendido convegno. Si è parlato molto di collaborazione, far fronte alle molteplici minacce informatiche da soli non è semplice.

E’ venuto a parlarci anche Julio Velasco, ex allenatore della nazionale italiana di pallavolo, con la quale ha vinto i mondiali del 1990 e 1994. Ci ha raccontato come motivare le persone che ci stanno attorno, creando un ambiente positivo e collaborativo.

Una persone straordinaria, estremamente saggia, e che pochi giorni fa, nonostante sia un pallavolista, era alla Juventus a portare le sue esperienze.

Fabrizio Coltz esperto in gestione del tempo, ci ha fatto capire come diventare imprenditori realizzati, dando maggiore rilevanza alle giuste priorità.

Insegnamento fondamentale è che ci vuole coraggio: il coraggio di uscire dai propri schemi per essere e rimanere innovatori.

E’ la prima volta che partecipo a questo incontro di portata nazionale, e devo dire che ho imparato molto, ma anche che mi sono riconosciuto in molti degli aspetti che caratterizzano un eroe digitale.

Ho visto dei nuovi apparati di difesa (firewall UTM) molto evoluti, nuovi sistemi software in cloud, e servizi informatici all’avanguardia.

 

Sono un eroe digitale anche io? Beh, un po ‘ si…

Buon informatica a tutti
Ing. Massimiliano Zuffi

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: