Da tempo gira la voce che Whatsapp costi un euro. In parte è vero ed in parte no, ma oggi vogliamo concentrarci su una nuova bufala con tentativo di estorsione. Come sempre ci risparmiamo di scrivere articoli su email palesemente false, per cui ci concetriamo su tentativi di frode “credibili”.
Infatti, anche questa volta, la mail arriva da un mittente che, a noi, è passato come buono (non come spam), infatti sembra proprio arrivare da whatsapp@messenger.com! Il primo segnale d’allarme però parte dal fatto che il testo non è selezionabile, ma è un’immagine (se fossi stato in loro ne avrei curato meglio la definizione della grafica). Questo serve a far si che i vari software di antispam non ne possano interpretare il contenuto, marcando poi il messaggio come malevolo. I software di antispam però vedono il collegamento che c’è verso il sito esterno dove poi viene richiesto il pagamento, ma finché nessuno lo segnala come tale, anche l’antispam non può saperlo.
Il sito su cui si viene rimandati per il pagamento è questo: https://waths-info.com/aggiornamento-whatsapp/WhatsApp-IT/304ca96ecdb5f91512496e5f6218a5b4/ ma mi raccomando, non andateci! L’immagine del sito a cui si viene dirottati è la seguente:
Il nome del sito, ed il suo contenuto, sembrano quasi credibili, e sicuramente qualcuno ci sta cascando. Noi personalmente abbiamo evitato di inserire la nostra carta di credito, per cui non sappiamo se gli importi sottratti siano quelli dichiarati o più alti.
Ovviamente, come sempre, abbiamo segnalato il sito come fraudolento alle autorità:
Desumo che anche questa volta siamo stati i primi a farlo, in quanto il sito è ancora operativo, ma come le precedenti volte ritengo che in un paio di giorni non sarà più in grado di nuocere a nessuno.
Se qualcuno avesse segnalazioni da fare in merito a questo articolo o altri tentativi di frode, non esiti a contattarci su direzione@informaticaravenna.it.
Buon informatica a tutti
Ing. Massimiliano Zuffi
Articoli recenti
- Convegno per CNA regionale, Ferrara 12 Marzo 2024
- Convegno regionale CNA – Digital Way 9 Maggio 2022
- Notebook Lenovo in offerta 13 Luglio 2021
- Ma non si era detto che Windows 10 sarebbe stato l’ultimo? 1 Luglio 2021
- Google blocca l’accesso a Youtube per i bambini di età inferiore ai 14 anni 17 Febbraio 2021
- Poste italiane e GDPR 9 Settembre 2020
- Ottenere un prestito da un utente Facebook? Mai stato così facile! 8 Agosto 2020
- Siete sicuri di poter chiudere in tranquillità le vostre aziende? 4 Agosto 2020
- Badge di riconoscimento 2020/2021 3 Agosto 2020
- Anonimous come Robin Hood? 28 Aprile 2020