Attenzione, questa volta la truffa sembra architettata proprio bene! Arriva un messaggio di posta al proprio account, da canonetv@agenziaentrate.it. Il messaggio appare regolare, non arriva neppure marcato come spam, ed inizia così:
“Con la presente desideriamo informarLa che le è stato riconosciuto il diritto al parziale rimborso del canone Rai, per un ammontare di euro 14,90, A causa di un errore nel calcolo automatico, Lei ha versato una cifra in eccesso rispetto al dovuto e ha quindi diritto al rimborso della somma.”
In fondo al messaggio vi è il collegamento alla pagina per andare a richiedere il rimborso. I più smaliziati si accorgeranno sicuramente che il link non porta direttamente al sito dell’agenzia delle entrate, ma bensì a questo:
http://www.utenti-servizitelematici.info/https/www.agenziaentrate.gov.it/area/rimborso/canone_Rai/richiesta_non_inviata/
Il nome stesso, ed il fatto che né il nostro antivirus, né i nostri browser lo rilevano come sito di phishing, e la buona fattura di questo, lo rendono molto credibile.
Convinto l’utente che il sito è buono il gioco è quasi fatto. La modalità di rimborso è tramite carta di credito o debito, ma mettendovi i dati ed autorizzando l’operazione, anziché il rimborso ci si troverà la carta svuotata!
Dato che nessuno sembra non aver fatto ancora nulla, abbiamo provveduto noi a fare la segnalazione alla polizia postale, contestualmente a questo nostro articolo.
Buon informatica a tutti
Ing. Massimiliano Zuffi
Articoli recenti
- Convegno per CNA regionale, Ferrara 12 Marzo 2024
- Convegno regionale CNA – Digital Way 9 Maggio 2022
- Notebook Lenovo in offerta 13 Luglio 2021
- Ma non si era detto che Windows 10 sarebbe stato l’ultimo? 1 Luglio 2021
- Google blocca l’accesso a Youtube per i bambini di età inferiore ai 14 anni 17 Febbraio 2021
- Poste italiane e GDPR 9 Settembre 2020
- Ottenere un prestito da un utente Facebook? Mai stato così facile! 8 Agosto 2020
- Siete sicuri di poter chiudere in tranquillità le vostre aziende? 4 Agosto 2020
- Badge di riconoscimento 2020/2021 3 Agosto 2020
- Anonimous come Robin Hood? 28 Aprile 2020