Virtualizzazione dei server con VMware

Anche quest’anno abbiamo rinnovato la nostra certificazione a Solution Provider Professional Partner di VMware.

Ma cosa significa virtualizzare un server o un pc? Molte definizioni online direbbero che è la possibilità di astrarre componenti hardware e di renderli disponibili in forma virtuale. Formalmente è così, ma come fa una persona non esperta del settore a capire cosa significa e quali sono i vantaggi?

Vorrei spiegarlo con un esempio riduttivo ma sicuramente meglio esplicativo per i non addetti ai lavori. Supponiamo che nella nostra azienda vi siano due server: uno per la gestione dei file comuni e degli utenti della nostra rete ed uno per il gestionale. Un domani decidiamo di cambiarli. Cosa sarebbe necessario fare se volessimo adottare una soluzione classica? Vediamo assieme i punti:

  1. acquisto di due nuovi server della potenza adeguata
  2. installazione dei sistemi operativi nei due server
  3. copia dei dati dei vecchi server nei nuovi
  4. configurazione dei server:
    1. programmi
    2. sicurezza
    3. policy degli utenti di dominio
    4. stampanti
    5. ecc….

Volendo invece adottare una soluzione virtuale dovremmo fare questo:

  1. Acquisto di un unico server: in genere non server comprarne uno che sia la somma dei due sopra citati, in quanto spesso l’hardware è sovradimensionato per far fronte a picchi di lavoro, per cui ni genere si risparmia molto rispetto all’acquisto di due server separati
  2. Installazione su questo server di VMware (sistema operativo di base per la virtualizzazione, si installa in 10 minuti)
  3. Creazione di una immagine dei vecchi server: si lancia un software sui vecchi server che lavora in autonomia per creare i file necessari
  4. Si copiano le immagini ottenute nel server e si configurano le caratteristiche hardware che devono avere (processore, ram, schede di rete, dischi, ecc…, con un tempo di circa 15 minuti a macchina virtuale

Con la seconda soluzione, a parte creare l’immagine dei vecchi server e (per il lancio di questa funzione bastano pochi minuti, o senza intervento umano dopo poche ore si ha il risultato voluto) e configurare le virtuali (circa 15 minuti ognuna) non si perde quasi altro tempo.
Nel caso di configurazioni complesse si possono risparmiare giorni di lavoro in quanto le macchine virtuali sono esattamente uguali ai precedenti server.

Chiedete ai vostri consulenti cosa vi conviene fare prima di acquistare dei nuovi server!

Certificazione VMware 2018

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: