La pesca ed il guardone

Questa sera dalle 17:30 alle 19:00, abbiamo tenuto il primo convegno dei tre programmati sul tema “Il miglior antivirus per il tuo computer sei tu”, per tutti i soci dell’Associazione degli Agenti Marittimi di Ravenna.

Questo evento si intitolava “La pesca ed il guardone“, volendo simpaticamente riferirsi a due temi molti attuali in tema di sicurezza informatica: il phishing e il temuto attacco man in the middle, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

Questo incontro vedrà a seguire altri due incontri:

  • o la borsa o la vita“: tratta di vari ransomware che tengono in ostaggio i dati e/o l’operatività di aziende e privati
  • chiudete le porte”: parla di attacchi mirati ad introdursi nelle reti aziendali, superando le varie protezioni frapposte tra voi ed internet

Tutti gli incontri sono volti a formare il personale che tutti i giorni passa la maggior parte del tempo, o quasi, lavorando al pc. L’idea di questi corsi è partita pensando che nei nostri computer aziendali non installiamo anti virus, ma nonostante tutto non siamo mai stati infettati. Infatti, come riporta questo articolo di Repubblica:

“Ogni volta che facciamo questi test – ha dichiarato Alfonso Fuggetta, Ceo di Cefriel – ci accorgiamo che è determinante il fattore umano. La velocità con cui questi attacchi prendono piede dimostra che è necessario un progetto di formazione per cambiare l’approccio culturale degli utenti. Ormai ogni persona con il suo smartphone, computer o tablet è una potenziale vittima degli hacker”.

si capisce quanto è importante formare gli utenti a portare un maggior livello di attenzione a quanto si fa con gli apparati connessi ad internet.

Dati i feedback molto positivi, speriamo di poter portare questo format di convegni/sessioni formative presso altre strutture e/o associazioni, in modo da creare quella base culturale che manca in molti utenti informatici, in pieno accordo con quanto dichiarato dal Sig. Alfonso Fuggetta.

Colgo l’occasione per ringraziare il presidente dell’Associazione Agenti Marittimi di Ravenna, il Sig. Franco Poggiali che ha organizzato questo convegno e l’Autorità Portuale di Ravenna, che ci ha ospitato nelle sue sale.

La pesca ed il guardone

Buon informatica a tutti
Ing, Massimiliano Zuffi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: