L’Office 2007 dal 10 ottobre non verrà più aggiornato dalla Microsoft.
E’ del 14 settembre l’aggiornamento di Office 2007, la KB4011086 che ha erroneamente modificato la lingua di alcune funzionalità di Office in una che era, o sembrava, spagnolo (per chi volesse vedere come risolvere il problema, fare click qui).
Qualche utente forse tirerà un sospiro di sollievo. Niente più aggiornamenti, niente più problemi. Ma ne siamo sicuri? Microsoft Office 2007 è uscito in versione corporate a novembre 2006 ed il 30 gennaio 2017 nella versione retail. A mio avviso aveva svariate problematiche, funzioni non riportate (ricordo ad esempio che non si poteva stampare la selezione della parte di una email in Outlook). Queste problematiche, non solo sono state risolte, ma qualcuno è stato pagato per oltre 10 anni per produrre patch ed aggiornamenti di un prodotto uscito dal mercato nel 2010, dotandolo anche di nuove funzionalità che gli hanno consentito di rimanere al passo con i tempi per molti anni. Però è vero la settimana scorsa è uscito un aggiornamento sbagliato, mandando nel panico milioni di utenti che hanno creduto di aver preso un virus, e che hanno dovuto spendere denaro per far sistemare il tutto.
Pensate veramente che qualche aggiornamento sbagliato, su un prodotto che ci ha offerto notevoli servizi per 10 anni, possa convincere gli utenti che forse è meglio non fare per niente gli aggiornamenti? Non è forse il caso di rendere merito anche a quello che di positivo hanno fatto? Se milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano la suite di Office, sicuramente un motivo c’è.
Buon informatica a tutti
Ing. Massimiliano Zuffi