Benvenuti alla nostra rubrica settimanale Casi(ni) Informatici.
Questi articoli trattano principalmente di situazioni reali trovate presso aziende che ci hanno interpellato e sulle soluzioni adottate per prevenirle o risolverle in modo rapido qualora si verificassero nuovamente.
A volte ci chiamano aziende che non abbiamo mai visitato. Non è raro purtroppo trovarsi di fronte a situazioni dove non è possibile mettere le mani. Cavi di rete intrecciati a cavi del telefono intrecciati a cavi dell’alimentazione, senza una logica, uno schema ben preciso, un numero o un colore che chiariscano il comportamento di questi intrecci.
Ma noi siamo chiamati a risolvere un problema. E chi è che è in grado di mettere le mani in mezzo a situazioni del genere con la certezza di non andare a toccare qualcosa che non è da toccare? E’ praticamente impossibile, bisogna seguire cavo a cavo per capire dove va a finire, fino a che si trovano quelli utili alla risoluzione del problema. Si può anche riuscire, ma la certezza di riuscita è poca ed il tempo di risoluzione sicuramente maggiore di quando si trova tutto ordinato.
Se possibile, è necessario mettere le mani in maniera prepotente sull’impianto: togliere tutti i cavi (in genere poi ne restano sporte e sporte che non erano utili a niente), rimettere quelli che servono, etichettarli in maniera appropriata, togliere gli apparati che non servono (ne abbiamo addirittura trovati a dozzine, che alimentati stavano li a consumar corrente inutilmente).
Una volta fatto questo, e posseduto magari anche uno schema cartaceo delle interconnessioni tra uffici, configurazioni di apparati o altro, diventa semplice per qualunque tecnico esperto, poter mettere mano alla vostra rete informatica, anche se è la prima volta che la vede. Questo sforzo iniziale si traduce poi in un risparmio di tempo e denaro. Pensate ai vostri dipendenti fermi per un problema di rete di cui non si conosce la causa. Il tecnico arriva ed impiega ora a capire com’è configurata la rete ed a risolvere il problema. Se quando arriva è tutto in ordine, diventa semplice individuare e risolvere il problema.
Dalle foto risulta evidente capire in quale situazione i problemi si possono risolvere in maniera più rapida e precisa. Mantenere ordinati i vostri cablaggi, siano essi armadi di rete o canalette o altre, vi farà risparmiare denaro.
Buon informatica a tutti
Ing. Massimiliano Zuffi