L’importanza di un firewall

Ci siamo trovati diverse situazioni in cui i server sono stati violati, i dati criptati ed i backup cancellati.

Firewall Perimetrale

Firewall Perimetrale

L’azienda, rientrata in ufficio la mattina, si è trovata i dati presi in ostaggio, tutti i dipendenti fermi, senza sapere cosa fare.

Situazioni del genere, fortunatamente, sono prevenibili con i Firewall. Qualche nostro cliente, un po’ più informato, ci ha risposto dicendo che anche Windows ha il Firewall. A parte che hanno funzionalità diverse, ma c’è una sostanziale differenza: il Firewall, detto perimetrale, protegge dagli attacchi prima che questi arrivino dentro la rete del cliente, mentre quello di Windows protegge il pc una volta che l’hacker è già entrato.

C’è però da fare una grossa distinzione anche tra i Firewall perimetrali: anche i comuni modem hanno delle funzionalità chiamate Firewall, ma mancano di funzioni fondamentali per la protezione della rete.

Un Firewall che si rispetti deve avere almeno delle funzioni chiamate di Intrusion Prevention and Detection, ovvero funzioni di rilevamento e prevenzione dalle intrusioni. Come dice il nome, queste funzioni proteggono proprio dai tentativi di accesso non autorizzati. Ma se domani trovano un nuovo sistema di intrusione non previsto dal nostro Firewall? Niente paura, questi Firewall si aggiornano, con un canone generalmente annuale, e imparano costantemente a difenderci dalle nuove minacce.

Se poi vogliamo essere proprio tranquilli, i nostri Firewall possono avere delle funzioni anche di Antivirus e Antispam. Ma serve proprio un altro Antivirus nonostante sia già presente sui pc? Certo, sopratutto se diverso da quello che si ha sui computer della rete. Un doppio controllo, soprattutto di questi tempi, non è male….

Un Firewall contenente le funzioni di Antivirus, Antispam e Intrusion Detection and Prevention è detto anche Firewall UTM (Unified Threat Management), così, quando acquistiamo un Firewall, se è anche UTM, sappiamo che ha tutte le funzionalità che servono per proteggerci dalle nuove minacce informatiche.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: